Norma UNI 11592

Con la pubblicazione della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” si è reso necessario regolamentare la figura degli operatori che utilizzano l’Arte come Terapia, nella quale rientra il Teatroterapeuta. Grazie anche al contributo della FIT nella Commissione UNI, si è redatta la normativa professionale delle Artiterapie.
Nell’ottobre 2015 è entrata in vigore la norma nazionale UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate –Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Nella norma UNI 11592 si sono stabiliti i requisiti essenziali di conoscenza, abilità e competenza per i professionisti della Teatroterapia e, di conseguenza, si sono stati stabiliti i criteri per inglobare coloro i quali hanno seguito un percorso formativo garantito da una scuola triennale, con almeno 1.200 ore di formazione, acquisendo le corrette conoscenze, abilità e competenze.
Tutti i soci FIT rispondono ai requisiti richiesti dalla norma, quindi potranno avvalersi di questo importante strumento di qualità per la propria professione.
Gli enti o i privati che si avvalgono di un iscritto alla FIT possono essere certi che tale professionista è valido e preparato per tutte le attività di teatroterapia.

 

Norma UNI 11592 del 14 ottobre 2015

Intervista UNI al Presidente FIT – Roberto Motta